Indice del forum www.conchidortos.org
silanesos.conchidortos.org
Ando, ma in caminu no b'ando!

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Home Forum Chat Attualità Immagini Storie Links About
*** WWW.CONCHIDORTOS.ORG - ATTENZIONE QUESTO È IL VECCHIO FORUM DI CONCHIDORTOS.ORG ORMAI CHIUSO TUTTI I CONTENUTI SONO STATI TRASFERITI SUL NUOVO FORUM - WWW.CONCHIDORTOS.ORG *** Ultime dal forum:

Non c'è più religione
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Libri & Letture
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admdortos
[Su Teraccu]
[Su Teraccu]

MessaggioInviato: 21 Aprile 2007 [17:41]    Oggetto: Arrazz'e limbu Rispondi citando

Come ebbi a scrivere in altre occasioni:
Citazione:
(....)Peppe Ratzinger
(....)
Il limbo è una specie di grande parcheggio tutt'intorno al multipiano dell'aldilà, quivi sostano per l'eternità i bambini nati morti o prima di venir battezzati. La questione non è di poco conto visto che in tale immenso piazzale dovrebbero ammassarsi anche i pargoli dei credenti di altre religioni; Peppe non sa quindi che pesci pigliare se lascia tutti nel limbo potrebbe far arrabbiare i musulmani che non accettano certo di lasciare i piccoli in mezzo alla strada, ma se li fa entrare tutti in paradiso (cattolico-apostolico-romano) quelli si incazzano ancora di più per lo scippo dei piccoletti.
Probabilmente ci sarà un negoziato con gli altri capi-religione per spartirsi queste anime perdute; ognuno porterà i suoi numeri: Peppe punterà sulle percentuali di bigotti occidentali, i musulmani punteranno sui numeri mondiali e sul trend in crescita, gli ebrei babbi di tutte le religioni li vorranno tutti per se minacciando il crollo delle borse.
(....)
Sul perché di tutta questa attenzione all'infanzia si avanzano numerose ipotesi, ma sembra che serva ad attirare nuove vocazioni; così come il premio ultraterreno per i maomettani consisterebbe in verginelle a gogo, pare che molti soldati di cristo siano fortemente attratti dai bambini.
(....)

Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
nuragheruju
[Ischente]
[Ischente]

MessaggioInviato: 21 Aprile 2007 [18:11]    Oggetto: Rispondi citando

Limbo: problema del secolo!

Mai più senza limbo!

La chiesa si mette al passo con i tempi!

Finalmente i bambini africani e non, che muoiono di fame prima del battesimo, non andranno nel Limbo!

Dante medita di riscrivere la Divina Commedia!!etc...etc...etc...

Ma quante cretinate dovremmo ancora sentire da questo "Pastore Tedesco" e quante ancora dai suoi crociati?

Condivido il pensiero di voi tutti: taluni commenti sono vomitevoli (e io mi reputo un tollerante)
Amen!
Profilo Messaggio privato
ISPADULE
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 21 Aprile 2007 [22:56]    Oggetto: Rispondi citando

Io rispetto le idee di chi si ritiene ateo o semplicemente non credente. Però ritengo si debbano rispettare le idee di coloro che per fede o per qualsiasi altro motivo credono in una religione, qualunque essa sia. Sarebbe meglio, secondo me, non affrontare qui questi problemi che sanno tanto di prese di posizione talvolta non consone agli orientamenti degli altri forumisti. So che questa mia affermazione susciterà le ire di qualcuno, ma io la penso così. Saludos
Torna in cima
corrilentu
[Mandrone]
[Mandrone]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [14:39]    Oggetto: Rispondi citando

E quindi, Ispadule, in rispetto a chi crede in quella religione, bisogna mettere a tacere i dissensi? Un punto di vista molto razzingheriano, non c'è che dire. Se i cattolici dispongono davvero di una fede così incrollabile e accettano, proprio per la loro costituzione religiosa, il dogma dell'infallibilità del papa, non dovrebbero essere molestate dai morsichini di quelle formiche che ritengono assurdo e persino ridicolo che un comunicato stampa sia in grado di stravolgere la visione dell'aldilà consolidata dai millenni. Io cerco rispetto anche per chi dice che ormai il vaticano è ridotto ad una corte di nani e ballerine grotteschi quanto feroci.
admdortos
[Su Teraccu]
[Su Teraccu]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [15:18]    Oggetto: Rispondi citando

ISPADULE ha scritto:
Sarebbe meglio, secondo me, non affrontare qui questi problemi che sanno tanto di prese di posizione talvolta non consone agli orientamenti degli altri forumisti. So che questa mia affermazione susciterà le ire di qualcuno, ma io la penso così.

Ispà siccome sono un pò tardivo, la frase significherebbe che questo argomento sarebbe una presa di posizione contro te stesso?
Naturalmente sei libero di pensarla così, ma forse ti sfugge il vivace dibattito che su questo argomento si sta svolgendo in Italia.
Non possiamo ignorare come l'influenza clericale stia diventando sempre più ossessiva a tutti i livelli, ne parlano i giornali, la TV, libri etc etc; a questo corrisponde una sana risposta dei laici, degli agnostici e degli atei.
Per un credente leggere certi argomenti, mi rendo conto, può essere sgradevole, ma si può sempre ignorare questo topic e partecipare a tutti gli altri; precludere un argomento così interessante non mi sembra una buona idea.
La tua opinione non credo irriti nessuno, il forum è aperto a tutti (esclusi fascisti e razzisti), non chiediamo le generalità a nessuno e tanto meno le preferenze politiche, religiose o sessuali.
Sarebbe interessante sentire dagli altri utenti se questo o altri argomenti siano inopportuni da affrontare sul nostro forum.
ISPADULE
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [15:28]    Oggetto: Rispondi citando

corrilentu ha scritto:
E quindi, Ispadule, in rispetto a chi crede in quella religione, bisogna mettere a tacere i dissensi? Un punto di vista molto razzingheriano, non c'è che dire. Se i cattolici dispongono davvero di una fede così incrollabile e accettano, proprio per la loro costituzione religiosa, il dogma dell'infallibilità del papa, non dovrebbero essere molestate dai morsichini di quelle formiche che ritengono assurdo e persino ridicolo che un comunicato stampa sia in grado di stravolgere la visione dell'aldilà consolidata dai millenni. Io cerco rispetto anche per chi dice che ormai il vaticano è ridotto ad una corte di nani e ballerine grotteschi quanto feroci.

Caro Corrilentu,
avevo già premesso che il rispetto dev' essere per tutte le religioni. Tu puoi essere un non credente, tutto quello che vuoi, ma non puoi in alcun modo condannare me che posso anche credere nei dogmi della Chiesa, come io rispetto la tua "diversità". Proprio perchè i credenti (non parlo di praticanti) rappresentano una grande fetta dell' umanità. Per questo tu sei un "diverso" (in senso religioso s' intende). Perciò non puoi condannare chi amministra la Chiesa quando predica la sua fede. Per quanto riguarda la ferocia, le tue affermazioni non meritano neanche una risposta perchè fuori da ogni logica. In altre occasioni in questo forum ho già affermato che se i dettami del Vangelo (anche lasciando da parte chi amministra la Chiesa) venissero seguiti, probabilmente ci ritroveremo in un mondo migliore.
Torna in cima
benennida
[Mastra]
[Mastra]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [16:46]    Oggetto: Di chi è la colpa? Rispondi citando

Scusate, mi inserisco per dire solo una cosa: perchè si sta entrando nel personale? Siamo partiti dal commentare una nuova decisione della chiesa cattolica per arrivare sin quì? No, ragazzi, calmatevi che così non va bene. Il rispetto per chi crede e per chi non crede è totale, non si può condannare, si può solo non condividere, ma credo debba finire lì.
A tal proposito vorrei raccontarmi una cosa non successa a me ma ad una mia amica, forse devia un pò il discorso, ma almeno spero si finirà di litigare.
Purtroppo questa mia amica ha avuto per diverso tempo una persona cara in ospedale, e purtroppo dopo sofferenze inutili questa persona cara è morta, e sottolineo una cosa alquanto singolare: questo povero cristo non riusciva a morire, annaspava la morte giorno per giorno, con un'agonia piena di tanta tirstezza.
In una delle tante visite dei medici, un medico in particolare si è rivolto alla mia amica e le ha chiesto:"Lei crede?". La mia amica ha risposto:"No". L'affermazione singolare del medico è stata:"Peccato, almeno avrebbe avuto "qualcuno" con cui prendersela".
Risposta decisamente azzeccata. Ecco, i credenti spesso attribuiscono le sofferenze, e la colpa di tutto ciò che accade a Dio, e quì io considero la credenza sbagliata. Troppo comodo dover sempre attribuire la sofferenza a questo Dio, chi jà podet issu, ja tenet palas mannas!
Credenti, credo, dal mio angolino, che questa concezione si "sbagliata". Questo Dio, che ha dato la vita, ha lasciato pure il libero arbitrio, decidere come meglio noi vogliamo vivere la nostra esistenza. Se ti ubriachi e se poi ti metti a guidare e ti succedee un incidente mortale, la colpa di chi è? Di Dio che lo ha permesso o di chi nel libero arbitrio ha deciso di mettere in pericolo la propria vita? E non ditemi che è la fede!
E mi fermo quì, l'argomento riempirebbe per me pagine web a iosa, intanto spero che la discussione continui...
Vi saluto per ora....

A volte non si ha abbastanza cuore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
corrilentu
[Mandrone]
[Mandrone]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [17:59]    Oggetto: Rispondi citando

A forza di porgere l'altra guancia, i pugni ci hanno fatto cadere tutti i denti. Anche quello di seguire i dettami evangelici per arrivare ad un mondo migliore è, secondo me, un falso mito. Liberissimo tu di credere e di rincorrere sottane nere, ma non esordire dicendo che di questo non si deve parlare perchè può offendere la sensibilità di qualcuno. Ci pensa alla mia sensibilità Mons. Bertone quando dice che dai dico si arriva alla pedofilia?
ISPADULE
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [21:35]    Oggetto: Rispondi citando

corrilentu ha scritto:
A forza di porgere l'altra guancia, i pugni ci hanno fatto cadere tutti i denti. Anche quello di seguire i dettami evangelici per arrivare ad un mondo migliore è, secondo me, un falso mito. Liberissimo tu di credere e di rincorrere sottane nere, ma non esordire dicendo che di questo non si deve parlare perchè può offendere la sensibilità di qualcuno. Ci pensa alla mia sensibilità Mons. Bertone quando dice che dai dico si arriva alla pedofilia?

Io quello che avevo da dire l' ho detto. Scusami tanto ma io (e non solo io, se ti guardi attorno), la penso così. Per quanto riguarda il Mons. Bertone, il cui pensiero è stato abbondantemente travisato, può dire quello che ritiene di dover dire, così tu e tanti altri lo possono criticare. Io poi non rincorro nessuna sottana nera, non vado molto in Chiesa, ma in Dio ci credo e come.
Torna in cima
admdortos
[Su Teraccu]
[Su Teraccu]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [22:27]    Oggetto: Rispondi citando

ISPADULE ha scritto:
non vado molto in Chiesa, ma in Dio ci credo e come.

Ispà se credi in dio saprai anche che lui è misericordioso e non si scandalizza di certo se qualche peccatore non crede.

La tua affermazione sentita da chi non crede ha lo stesso effetto che ha su un credente leggere il contrario.
Per me non è mai esistito un uomo nato da una donna vergine (la chiesa è contraria alla fecondazione assistita), resuscitato dopo 3 giorni, anzi a dire il vero erano appena 36 ore, salito in cielo con tuoni e lampi. Non è possibile moltiplicare pani e pesci, mentre purtroppo è facile trasformare l'acqua in vino.
Quindi non te la prendere, nessuno ti vuole sconvertire Wink
ISPADULE
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [23:09]    Oggetto: Rispondi citando

Admdortos ha scritto:
Ispà se credi in dio saprai anche che lui è misericordioso e non si scandalizza di certo se qualche peccatore non crede.

Bravo adm, questa tua frase mi è molto piaciuta e ti ringrazio. Dio è proprio così perchè, se non lo fosse, con tutti i peccatori che ci sono in giro, il mondo non esisterebbe più. Per il resto penso che la fede possa superare tutte le barriere. Ciao
Torna in cima
dari
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 22 Aprile 2007 [23:44]    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ispà....
io non credo che si possa discutere sul credo (qualunque esso sia!) di ciascuno di noi. E un rapporto strettamente personale tra uomo e divinità che chiaramente ha valore soggettivo, comunque da rispettare.
Io invece reputo castranti, limitanti, assurde, disumane le pretese che questa orda di farisei vaticani, ragni ricoperti d'oro per usare una definizione del Vangelo, ci vomitano addosso. Sono fuori dalla realtà, ricchi di contraddizioni (tutti siamo figli di Dio ma i gay lo sono un pò meno...tanto per citare un esempio) e negli animi più deboli riescono fomentare conflitti interiori pazzeschi. Il mondo laico ha abbassato la guardia e le alte gerarchie vaticane sono ripartite agguerrite più che mai. Ipocriti e falsi come pochi, aspettiamo che si mettano d'accordo con la dottrina che predicano? Aspettiamo, aspettiamo......
saludos pabales
DARI
benennida
[Mastra]
[Mastra]

MessaggioInviato: 23 Aprile 2007 [00:00]    Oggetto: Contraddittori Rispondi citando

Dari, concordo con te... Quoto interamente!
Ma sai cos'è, che questi ragni vestiti d'oro "devono" ricoprire il loro ruolo, e da lì non ne escono. Devono perchè la chiesa non può uscire fuori dai propri ranghi altrimenti non sarebbe più credibile, non rendendosi conto delle mille e una contraddizioni che ha al suo interno, e quindi hai voglia tu di emanare encicliche e balle varie, non si capiscono manco loro, figurati chi li ascolta!
Al di là di queste mie battutine, anche stupide volendo, non c'è istituzione al mondo più contraddittoria che io conosca come quella della chiesa! Vedo molto razzismo, un vivere al di sopra degli altri, come dei saccenti che non hanno invece capito, perchè loro stanno bene, come funziona la vita, quanta sofferenza c'è davvero in questo mondo, e mi fermo che non ho voglia di inalberami che oggi è stata una giornata serena....
Saluti...

A volte non si ha abbastanza cuore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
latranghicurza
[Mastra]
[Mastra]

MessaggioInviato: 23 Aprile 2007 [12:21]    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi anch' io credo, e un tempo ero anche praticante...ora lo sono un pò meno per tanti motivi...Devo riconoscere, e mi dispiace, che mi sono allontanata molto dalla chiesa, proprio perchè ritenevo ipocrita andare alla messa, insegnare ai bambini, quando io per prima ero peccatrice più di tutti...E ora con tutte le affermazioni e le accuse del papa, mi sembra che sia la chiesa ad allontanare le persone...Troppe condanne...La Chiesa dovrebbe essere un pò più tollerante...visti anche i problemi interni a se stessa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
bolotana
[Mandrone]
[Mandrone]

MessaggioInviato: 23 Aprile 2007 [14:56]    Oggetto: Rispondi citando

latranghicurza ha scritto:
Ragazzi anch' io credo, e un tempo ero anche praticante...ora lo sono un pò meno per tanti motivi...Devo riconoscere, e mi dispiace, che mi sono allontanata molto dalla chiesa, proprio perchè ritenevo ipocrita andare alla messa, insegnare ai bambini, quando io per prima ero peccatrice più di tutti...E ora con tutte le affermazioni e le accuse del papa, mi sembra che sia la chiesa ad allontanare le persone...Troppe condanne...La Chiesa dovrebbe essere un pò più tollerante...visti anche i problemi interni a se stessa...

Volenti o nolenti la Chiesa rimane sempre al centro di discussioni e polemiche tra Credenti(o presenti tali) e Atei(o presenti tali).
Aldila' delle posizioni personali ritengo pero' che dovrebbe essere proprio
chi riconosce la propria adesione alle Chiesa cattolica(o qualunque altra)ad aiutarLa ad abbandonare certe posizioni probabilmente incomprensibili
se riferite a cio che Cristo ci ha insegnato.

Ha forse Dio posto condizioni all' amore verso il prossimo?
Ha forse Dio posto condizioni alla tolleranza verso il prossimo?
Ed infine c' e' qualcuno che possa pensare di interpretare il suo pensiero?
ISPADULE
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 23 Aprile 2007 [15:15]    Oggetto: Rispondi citando

dari ha scritto:
Ciao Ispà....
io non credo che si possa discutere sul credo (qualunque esso sia!) di ciascuno di noi. E un rapporto strettamente personale tra uomo e divinità che chiaramente ha valore soggettivo, comunque da rispettare.
Io invece reputo castranti, limitanti, assurde, disumane le pretese che questa orda di farisei vaticani, ragni ricoperti d'oro per usare una definizione del Vangelo, ci vomitano addosso. Sono fuori dalla realtà, ricchi di contraddizioni (tutti siamo figli di Dio ma i gay lo sono un pò meno...tanto per citare un esempio) e negli animi più deboli riescono fomentare conflitti interiori pazzeschi. Il mondo laico ha abbassato la guardia e le alte gerarchie vaticane sono ripartite agguerrite più che mai. Ipocriti e falsi come pochi, aspettiamo che si mettano d'accordo con la dottrina che predicano? Aspettiamo, aspettiamo......
saludos pabales
DARI

Ciao Dari,
concordo su alcune tue affermazioni, ma meno con altre. Non credere che io sia d' accordo perfettamente con certe decisioni della Chiesa, che è fatta anche di uomini (che possono sbagliare come tutti). Io credo che ci sia qualche cosa di supremo sopra di noi, cioè un Dio. Allora una cosa è non condividere quello che dice il Papa, i cardinali, i vescovi, i preti, i diaconi e quant' altro. Un' altra cosa è invece credere in Dio. Non sono certamente solo nel dire e pensare queste cose. La fede verso Dio, se veramente sentita, è qualcosa di grande e di gratificante. Io dico che una cosa è essere anticlericali e un' altra cosa è non credere nell' esistenza di Dio.
Io, ad esempio (non perchè lo dicono i preti), sono contrario alle unioni gay perchè credo fermamente nella famiglia, il cui valore è riconosciuto da millenni ed è l' unica unione, quella fra uomo e donna, che serve per la continuità della specie. Certamente Dio perdona tutti, la sua immensa misericordia è fuori discussione, ma fare confusione su certe cose fondamentali dell' uomo si può trasformare in situazioni contro la stessa natura. Ciao
Torna in cima
latranghicurza
[Mastra]
[Mastra]

MessaggioInviato: 23 Aprile 2007 [15:29]    Oggetto: Rispondi citando

Ispadule mi trovo d'accordo con te, se posso intervenire, però io non sono contraria alle unioni gay, per me ciascuno è libero di fare della propria vita ciò che vuole. I gay sono persone come le altre, anzi forse anche migliori, dunque non capisco perchè accanirsi se si amano...
Sono però contraria al fatto che adottino dei figli perchè i bimbi hanno bisogno di un padre e una madre...gia sono abbastanza confusi e traumatizzati dalle tante "porcherie" della vita...
E sono contraria anche alle ostentazioni e da certe provocazioni...ok alle unioni e ok anche al riconoscimento di alcuni diritti ( non però pari a quelli che derivano da un matrimonio, e questo vale anche per gli etero), però trovo assurdi alcuni modi di fare...Essere volgari e provocatori non è il modo giusto per portare le persone ad accettarli....Un esempio su tutti l' onorevole Luxuria...Ottima cosa che sia in parlamento a portare avanti le battaglie dei trans e dei gay, ma perchè non lo fa con serietà invece di rendersi ridicola e fare il pagliaccio?
Mi sa che sono uscita un pò fuori tema...Cmq credo che sia crudele per la chiesa condannare senza appello certe persone o certe situazioni...
Dio è amore e misericordioso....Perchè il papa no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ISPADULE
[Mastru]
[Mastru]

MessaggioInviato: 23 Aprile 2007 [15:41]    Oggetto: Rispondi citando

latranghicurza ha scritto:
Ispadule mi trovo d'accordo con te, se posso intervenire, però io non sono contraria alle unioni gay, per me ciascuno è libero di fare della propria vita ciò che vuole. I gay sono persone come le altre, anzi forse anche migliori, dunque non capisco perchè accanirsi se si amano...
Sono però contraria al fatto che adottino dei figli perchè i bimbi hanno bisogno di un padre e una madre...gia sono abbastanza confusi e traumatizzati dalle tante "porcherie" della vita...
E sono contraria anche alle ostentazioni e da certe provocazioni...ok alle unioni e ok anche al riconoscimento di alcuni diritti ( non però pari a quelli che derivano da un matrimonio, e questo vale anche per gli etero), però trovo assurdi alcuni modi di fare...Essere volgari e provocatori non è il modo giusto per portare le persone ad accettarli....Un esempio su tutti l' onorevole Luxuria...Ottima cosa che sia in parlamento a portare avanti le battaglie dei trans e dei gay, ma perchè non lo fa con serietà invece di rendersi ridicola e fare il pagliaccio?
Mi sa che sono uscita un pò fuori tema...Cmq credo che sia crudele per la chiesa condannare senza appello certe persone o certe situazioni...
Dio è amore e misericordioso....Perchè il papa no?

Ciao, aspettavo un tuo intervento e ti dico che mi è molto piaciuto; ecco anche io la penso così. Io non me la sento di condannare, tout court, le persone che decidono, per loro fatti personali, di essere gay, lesbiche, tranns e quant' altro. Sono affari loro. Però che a loro vengano riconiosciuti i diritti come alle famiglie tradizionali non sono assolutamente d' accordo. Hai ragione quando dici che già le stesse famiglie, con tutti i problemi morali, economici ecc. che si ritrovano, sono in difficoltà. Grazie del contributo alla discussione. Ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Libri & Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 2 di 12

Vai a: